Lezioni concerto nelle sezioni di “Scuola in Ospedale”

La musica è comunicazione, è anzi la prima forma di comunicazione possibile fra esseri umani: un bambino prima di parlare canta e prima di camminare danza. Per questo essa trova naturale accoglienza dove, appunto, i bisogni educativi si presentano come speciali e unici: negli ospedali e nei luoghi di cura. Regalare note ben architettate per accompagnare i pensieri verso lidi di serenità e di riflessione è un gesto eticamente alto, capace di dire di quell’’umanità che fa l’uomo evangelicamente “poco meno degli angeli”.

Ad essere condivisi nell’ambito di questa prima edizione dell’iniziativa sono momenti privilegiati nel corso dei quali  bambini e bambine, giovani uomini e giovani donne camminano verso l’adultità, senza distinzione fra chi vive condizioni di fatica e chi vive invece momenti di serenità, anime egualmente sospese dentro una musica che parla doppiando i vincoli intrinseci a qualsivoglia codice.

Nulla è maggiormente etico del donare ciò che di più prezioso si ha a chi è quotidianamente esposto al logorio della fatica del vivere: è dunque lì che la musica si fa dono.

Facendo leva su queste semplici riflessioni alcuni ensemble delle Orchestre Regionali per la Lombardia mettono in campo esibizioni di alto livello, dedicate ai coetanei degenti in ospedali con sezioni di scuola  attive. L’iniziativa, coordinata dal Liceo musicale “Zucchi” di Monza, dai docenti Fiorentino e Natalizi Baldi, sarà svolta nel periodo tra febbraio e maggio 2024.

“Fare bene il bene” è dunque il motto, preso in prestito da Denis Diderot, che accompagna l’iniziativa qui brevemente descritta.

PROGRAMMI SIO 24
“Scuola in Ospedale” – Concerti
SIO 2024
IRCCS MEDEA BosisioParini 11 aprile 2024
SIO 2024
IRCCS MEDEA BosisioParini 11 aprile 2024
SIO 2024
IRCCS MEDEA BosisioParini 11 aprile 2024
Previous slide
Next slide

Giovedì 11 aprile 2024  nell’atrio del settimo padiglione dell’IRCCS Medea si è tenuto un Concerto dedicato ai bambini e ai ragazzi che frequentano la Scuola Ospedaliera. Si tratta di un progetto dell’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con i Licei musicali lombardi.

I musicisti studenti del Liceo scientifico-musicale G.B. Grassi di Lecco hanno regalato un’ora di musica di alto livello alternandosi in due gruppi. Il trio composto da flauto, violino e violoncello ha eseguito composizioni di Haydn e Bach; il sestetto di sassofoni ha suonato opere contemporanee.

L’evento, a cui hanno partecipato anche studenti delle scuole secondarie dell’Istituto, ha suscitato forti emozioni e ha strappato lunghi applausi.

RASSEGNA STAMPA