Tutti In Rete
Primo appuntamento musicale dell’a.s. 24/25
nella Provincia di Como.
Tre concerti in cui si esibiranno 5 Istituti Comprensivi e il Liceo Musicale “Teresa Ciceri” di Como, coinvolgendo tutte le famiglie di strumenti: concerto pianoforte, ensemble flauto, ensemble clarinetto, ensemble sax, ensemble archi, ensemble fiati, ensemble percussioni
La RETE PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ MUSICALI intende offrire agli studenti delle SMIM, delle scuole medie e del liceo musicale della provincia di Como, la possibilità di condividere, incontrarsi, collaborare, compartecipare e conoscersi attraverso il linguaggio più universale che esista, il linguaggio della MUSICA.
Animati da questo spirito, i docenti del liceo musicale, scuola capofila della rete, unitamente ai volenterosi docenti delle scuole che ad oggi hanno aderito alla rete provinciale, ed anche di altre scuole che al momento non hanno ancora fatto questo passo, cercano di creare occasioni e momenti di scambio principalmente attraverso il “suonare insieme”.
E’ con questo intento che è nata la proposta di far suonare insieme ragazzi di diversa età e provenienza scolastica nonché come esperienza musicale. Lo si è fatto attraverso la trascrizione di pezzi conosciuti e coinvolgenti orchestrati a parti variabili con ogni parte divisa in parte normale e parte facile. In questo modo diverse tipologie di strumento possono suonare ognuna delle cinque parti previste ed ogni parte è eseguibile da studenti con diversa preparazione tecnica.
Se superiamo l’obiettivo edonistico ed egoistico della perfezione esecutiva ma lasciamo godere i nostri studenti con il più bel giocattolo che esista ovvero “l’arte dei suoni”, faremo vivere loro un’esperienza di condivisione che per una volta avrà come primo obiettivo solo il divertimento ed il sentirsi parte di una comunità. Ovviamente lo si cercherà di fare comunque nella maniera migliore possibile perché è compito di ognuno di noi, e di questi studenti futuri cittadini modello, impegnarsi a fare ogni cosa al meglio delle nostre possibilità e potenzialità