Liceo musicale “Salvatore Quasimodo” – Magenta (MI)
Liceo musicale
Profilo culturale e formativo
Il percorso di studi liceale ha come scopo quello di offrire una formazione globale, che permetta la prosecuzione degli studi nei diversi ambiti culturali e, nello stesso tempo, favorisca un rapporto creativo e costruttivo con la crescente complessità del reale. Il Liceo Musicale, come ogni altro percorso liceale, porta perciò lo studente ad acquisire conoscenze, abilità e competenze sia culturali (nelle diverse aree: linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica, musicale) che metodologiche (acquisizione di metodi di studio, abilità logiche e linguistiche, strumenti di analisi, interpretazione, giudizio).
Punto di forza
Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi a indirizzo musicale. Al termine del quinquennio l’alunno può continuare gli studi strumentali o musicali presso il Conservatorio o in corsi universitari specifici oppure iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.
Prove ammissione
In allegato a piè di pagina i programmi per le prove d’ammissione
La sezione musicale del Liceo è stata attivata nell’a.s. 2015/16. Tutte le informazioni sul percorso musicale sono accessibili nel sito della scuola alla pagina:
https://www.liceoquasimodo.edu.it/plessi/liceo-musicale