ORIENTAMENTO

6 PERCORSI UNIVERSITARI IN DISCIPLINE MUSICALI

ORIENTAMENTO

SCEGLIERE LA MUSICA AD ALTI LIVELLI

I Conservatori offrono la possibilità di specializzarsi a partire dai livelli base, fino ai più elevati livelli di professionalità.

L’offerta formativa  si rivolge sia ai principianti nei Corsi di Base, sia a chi intende specializzarsi nel percorso accademico di primo e secondo livello, in percorsi finalizzati alla professione in uno dei tanti settori specifici, fino ai Master e alle specializzazioni post laurea.

Una scelta di vita che ruota attorno alla Musica

Presso le Università e i Conservatori sono attivi corsi di laurea in discipline musicali indirizzati agli studenti che nutrono interesse verso la musica nei suoi aspetti storici, analitici, performativi e in relazione ai diversi aspetti della cultura, o nelle applicazioni della musica che agisce per il benessere della persona.

DA SAPERE

DOPPIA ISCRIZIONE ACCADEMICA/UNIVERSITARIA

A seguito della legge 12 aprile 2022, n. 33 e del Decreto Ministeriale 2 agosto 2022, n. 933, a partire dall’a.a. 2022/2023  è consentita la cosiddetta “Doppia iscrizione universitaria – accademica”.

Il DM n. 933/2022 prevede la contemporanea iscrizione a:

  • due corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello (o di perfezionamento o master) se si differenzino per almeno due terzi delle attività formative;
  • un corso di diploma accademico e a un corso di perfezionamento (o master o di specializzazione o di dottorato di ricerca o di perfezionamento o master) e a un corso di specializzazione;
  • un corso universitario e a un corso di diploma accademico (AFAM).

Con la Legge n. 33/2022 è inoltre «sancita la possibilità di contemporanea iscrizione a due corsi di formazione superiore, introducendo la possibilità per lo studente di conseguire due titoli appartenenti a tali tipologie di corsi nella medesima finestra temporale, così rimuovendo un divieto esistente dal 1933 e allineando in tal modo la normativa nazionale alle norme europee in materia di libera circolazione ex articolo 21 TFUE, di promozione della mobilità degli studenti ex articolo 165 TFUE e di diritto all’istruzione ai sensi dell’articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE».

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio individua una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio, per tutto il periodo di contemporanea iscrizione ai due corsi di studio.

Lo studente già iscritto ad un corso di studi in anni successivi al primo non può individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il “Diritto allo studio”, la seconda iscrizione. Nel caso di iscrizione a due Istituti diversi nel medesimo anno accademico è comunque da intendersi come principale l’istituzione nella quale l’immatricolazione è avvenuta cronologicamente per prima.

Il pagamento della tassa al “Diritto allo studio” va corrisposto alla sola Istituzione principale nel caso entrambe appartengano alla Regione Lombardia.

La carriera accademica annuale è da intendersi completata, per entrambe le istituzioni, con l’acquisizione di 60 CFA/CFU per ciascun corso accademico/universitario