Orchestra
Invisibile

Cascina Rossago

L’Orchestra Invisibile è un gruppo musicale fondato a Cascina Rossago (Ponte Nizza – PV) nel 2005, nel contesto della prima farm community italiana specificamente organizzata ed attrezzata per accogliere persone con gravi forme di autismo in età adulta. Tale struttura, denominata “Cascina Rossago”, è nata nel 2002, grazie all’impegno della Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS, in stretta collaborazione con il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia. Nel 2004 è stata accreditata da Regione Lombardia come RSD (residenza sociosanitaria per disabili) e attualmente vi vivono 24 adulti con forme di autismo severo. Il lavoro della Fondazione è stato negli anni ampiamente riconosciuto e nel 2023 è stata insignita dell’Ambrogino d’oro del Comune di Milano.

I partecipanti sono disposti in cerchio e gli scambi comunicativi avvengono prevalentemente sul piano non verbale, visivamente e suonando assieme

La vita in una comunità come Cascina Rossago è organizzata in modo che i vari momenti di svago, di attività fisica, di riposo e delle varie incombenze dell’abitare e del vivere quotidiano costituiscano una continua occasione di forte valenza abilitativa. A questo si aggiunge il coinvolgimento degli abitanti in attività strutturate di lavoro, raccolte sotto la denominazione “i laboratori di Cascina Rossago”, praticate da diversi anni: il lavoro della terra; la stalla; la tessitura e la ceramica; l’attività motoria, la palestra, il basket, la piscina; la stanza multisensoriale; la musica, con Orchestra Invisibile. Fin dalla nascita, il progetto di Cascina Rossago si è connotato come realtà aperta a collaborazioni con enti, istituzioni, realtà del mondo esterno. Tale tratto caratterizza anche Orchestra Invisibile, che ha partecipato a diverse iniziative sul territorio, sia a livello locale che a largo raggio, grazie all’originaria sinergia fra Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia e  Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS, che si è mantenuta costante nel tempo e ha consentito di monitorare scientificamente la valenza abilitativa delle attività musicali dedicate agli abitanti di Cascina Rossago. Il gruppo musicale ha una formazione composita, che comprende persone che vivono nella RSD e componenti esterni (professionisti dell’ambito socio-sanitario, studenti, specializzandi e docenti dell’Università di Pavia, musicisti professionisti). Durante le attività, i partecipanti sono disposti in cerchio e gli scambi comunicativi avvengono prevalentemente sul piano non verbale, visivamente e suonando assieme. Da un inizio per lo più caotico e scoordinato, gradualmente si riesce sempre a raggiungere e comunicare un piacevole effetto di gruppo.

è possibile assistere alle prove del venerdì, a condizione di partecipare attivamente, suonando.

Fotografie di Enrico Pozzato

Il repertorio è soprattutto jazz, un genere musicale che permette di avere un giusto compromesso fra la costanza e la coerenza delle strutture armoniche e ritmiche e la sorpresa dell’improvvisazione. Le prove musicali si svolgono regolarmente il venerdì pomeriggio; è possibile assistere, a condizione di partecipare attivamente, suonando. Questo aspetto ha favorito, negli anni, la collaborazione con noti musicisti, come Ellade Bandini (batterista di Paolo Conte, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Mina e molti altri), Jorge Alberto Guerrero, Claudio Perelli e Walter Casali.

Foto di Enrico Pozzato

Palazzo Lombardia, Milano, 4/12/2023

il progetto di Cascina Rossago raccontato da genitori fondatori

Orchestra Invisibile
con la partecipazione di Pierluigi Politi, Ellade Bandini

Foto Enrico Pozzato
.
Farm community di Cascina Rossago
Ponte Nizza (PV)

Per saperne di più


ORCHESTRA INVISIBILE (wikipedia)


www.FONDAZIONEGENITORIAUTISMO.it