L’USR per la Lombardia promuove da diversi anni la costituzione di Orchestre Regionali a cui possono partecipare alunni ed ex alunni, studenti ed ex studenti delle scuole della regione. Preponderante è la componente di alunni e di studenti delle scuole a indirizzo musicale di primo grado e dei licei musicali; non mancano però partecipanti di altri indirizzi di studio che coltivano la propria passione per la pratica strumentale.
Il progetto è affidato per la sua realizzazione al Liceo Classico e Musicale “B. Zucchi” di Monza che si avvale, per l’organizzazione di alcune delle compagini attivate, della collaborazione dei Licei Musicali “G.B. Grassi” di Lecco e “P. Secco Suardo” di Bergamo nonché di vari enti tra cui la Fondazione A.C. Monzino, l’Associazione amici dei Musei di Monza e della Brianza, il COMUSICA (Coordinamento dell’Orientamento Musicale) e l’Associazione ProMusica. L’iniziativa ha il Patrocinio delle Sezioni territoriali di Milano e Monza e Brianza della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale).
Il progetto, la cui direzione artistica e organizzativa è affidata al M° Ciro Fiorentino, annovera ben quattro compagini orchestrali regionali:
Orchestra Regionale d’Archi
Direttore: Prof. Giambattista Pianezzola
Orchestra Regionale di Chitarre
Direttore: Prof. Ciro Fiorentino
Orchestra Regionale di Flauti traversi
Direttore: Prof. Massimo Orlando
(in collaborazione con il Liceo Musicale “G.B. Grassi” di Lecco)
Orchestra Regionale di Saxofoni
Prof. Roberto Genova
(in collaborazione con il Liceo Musicale “P. Secco Suardo” di Bergamo)
ORCHESTRA D'ARCHI
ORCHESTRA D' ARCHI
L’ Orchestra Regionale d’Archi ha iniziato la propria attività nell’Anno Scolastico 2021/2022 e da quel momento ha partecipato a tutte le iniziative concertistiche e di produzione audio/video organizzate sotto l’egida dell’USR Lombardia e con il coordinamento del Liceo Musicale “B. Zucchi” di Monza.
Il numero medio dei partecipanti si è sempre attestato fin dal primo anno di attività tra i 25 e i 38 elementi, frequentanti Scuole Secondarie di primo e secondo grado. L’organico vede una forte prevalenza di alunni dei Licei Musicali, ma costante è la presenza di alunni degli Istituti Comprensivi con Percorsi Musicali. Nel 2024 risultano coinvolti alunni di istituti scolastici delle Province di Bergamo, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Mantova, Sondrio e Varese.
Il repertorio proposto si è caratterizzato per la scelta di utilizzare brani originali per questa compagine, scelti nell’abbondante repertorio che spazia dal periodo barocco a quello romantico e contemporaneo.
L’organico dell’Orchestra d’archi diretta dal M° Giambattista Pianezzola, a differenza delle altre compagini, è formato da differenti specialità strumentali: Violini (primi e secondi), Viole, Violoncelli e Contrabbassi. Per consentire ad alcune “eccellenze” di potersi esprimere, si è ritenuto opportuno inserire nel repertorio anche brani solistici sia come “concertino” in concerti grossi barocchi sia come solismo puro in alcuni brani di repertorio.
ORCHESTRA DI CHITARRE
ORCHESTRA DI CHITARRE
L’Orchestra Regionale di Chitarre è stata la prima compagine ad essere costituita. Correva l’anno scolastico 2019/2020 e il precipitare della situazione sanitaria costringeva a limitare il progetto a questa sola compagine e, soprattutto, alla sua realizzazione interamente a distanza. In assenza della possibilità di esibirsi in pubblico, fu prodotto un video alla realizzazione del quale parteciparono 70 chitarristi in rappresentanza di quasi 20 diversi istituti lombardi. Il video fu poi presentato alla prima edizione online della Rassegna Musicale Nazionale indetta dall’INDIRE. Il numero medio dei partecipanti da allora ad oggi si è assestato tra i 30 e 40 elementi, in rappresentanza di una ventina di scuole partecipanti alle prove selettive. La composizione vede una forte prevalenza di alunni dei Licei Musicali, ma costante è la presenza di alunni degli Istituti Comprensivi con Percorsi Musicali. Nel 2024 risultano coinvolti alunni di istituti scolastici delle Province di Bergamo, Brescia, Cremona, Milano, Monza e Brianza, Mantova, Sondrio e Varese, diretti dal M° Ciro Fiorentino
Il repertorio proposto si caratterizza per la scelta di utilizzare brani originali per questa compagine e per la costante presenza di autori contemporanei.
Le prove si svolgono presso le sedi dei Licei Musicali “P. Secco Suardo” di Bergamo, “G.B. Grassi” di Lecco e “B. Zucchi” di Monza.
ORCHESTRA DI FLAUTI TRAVERSI
ORCHESTRA DI FLAUTI TRAVERSI
L’Orchestra Regionale di Flauti Traversi nasce nell’anno scolastico 2021/22. Il numero medio di partecipanti si assesta intorno ai 35 elementi, a fronte di una partecipazione alle prove selettive di 60/70 studenti, provenienti da una ventina di scuole della Lombardia, prevalentemente Licei Musicali ma anche Istituti Comprensivi con Percorsi Musicali. Nel 2024 le Province coinvolte sono Bergamo, Como, Lecco, Monza Brianza, Milano, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.
Le prove si svolgono di norma alternativamente presso i Licei Musicali “Grassi” di Lecco e “Zucchi” di Monza e il repertorio è basato su trascrizioni di brani sinfonici appositamente arrangiate dal direttore dell’orchestra, M° Massimo Orlando. Con l’intento di valorizzare la creatività degli studenti, quest’anno l’orchestra eseguirà in prima assoluta una composizione originale, opera prima di uno studente del Liceo Musicale Zucchi di Monza e membro effettivo dell’Orchestra di flauti.
ORCHESTRA DI SAXOFONI
ORCHESTRA DI SAXOFONI
L’Orchestra Regionale di Saxofoni della Lombardia nasce nel 2023 e si aggiunge alle compagini già esistenti di archi, chitarre e flauti. La natura stessa dello strumento con la sua voce calda, avvolgente, agile e versatile, permette all’orchestra di spaziare in un repertorio che abbraccia i grandi compositori storici di musica colta fino ad arrivare a generi musicali moderni tipici del novecento. Diretti dal M° Roberto Genova, oltre venti studenti formano l’orchestra che utilizza diversi tagli di saxofono: baritono, tenore, contralto, soprano e sopranino.