PROGETTI IN CORSO
LEZIONI CONCERTONELLE SEZIONI “SCUOLA IN OSPEDALE”STAGIONE 23/24 |
La musica è comunicazione, e anzi è la prima forma di comunicazione possibile fra esseri umani: un bambino prima di parlare canta e prima di camminare danza. Per questo la musica trova naturale accoglienza dove i bisogni educativi e didattici si presentano come speciali e unici: negli ospedali e nei luoghi di cura, là dove la fatica del vivere si fa evidente.
Nulla è maggiormente etico del donare ciò che di più prezioso si ha a chi è quotidianamente esposto al logorio della fatica del vivere: è dunque lì che la musica si fa dono. Ed è in questa prospettiva che il regalare musica per accompagnare i pensieri a tinte scure verso lidi di serenità e, al contempo, di riflessione un gesto eticamente alto, capace di dire di quell’umanità che fa l’uomo evangelicamente “poco meno degli angeli”.
Nell’ambito di questa prima edizione dell’iniziativa ad essere condivisi saranno momenti privilegiati nel corso dei quali bambini e bambine, giovani uomini e giovani donne cammineranno verso l’adultità, senza distinzione fra chi vive condizioni di sofferenza e chi vive invece momenti di serenità.
Si incontreranno così anime egualmente sospese dentro una musica che parla doppiando i vincoli intrinseci a qualsivoglia codice comunicativo.
Facendo leva su queste semplici riflessioni, alcuni ensemble dei licei musicali facenti parte del progetto “Orchestra regionali della Lombardia” mettono in campo esibizioni di alto livello, dedicate ai coetanei degenti in ospedali con sezioni di scuola attive.
“Fare bene il bene” è dunque il motto, preso in prestito da Denis Diderot, che accompagna l’iniziativa qui brevemente descritta.
LEZIONI CONCERTOIN CARCERE |
PROGETTI REALIZZATI
Dal pentagramma al web
La musica Pop a scuola
Promosso dall’ IC Barozzi-Beltrami di Rozzano (MI), il progetto si sviluppa nell’elaborazione di brani musicali/canzoni inedite create dai ragazzi e nella cura della loro esecuzione, incisione, diffusione e promozione sul territorio e attraverso i canali digitali.
Nel 2018 questo progetto è stato premiato a “Per Chi Crea”, il programma promosso dal Mibac e gestito da SIAE, che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani.
I destinatari sono tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo. La scuola presenta ragazzi di diverse estrazioni sociali, provenienti da diversi paesi, con cultura e tradizioni differenti, non di rado con disabilità o disturbi evolutivi specifici. ENTRA E SCOPRI IL PROGETTO