Liceo musicale “Carlo Tenca” – Milano
Liceo musicale
L’edificio, dove il Liceo ha tuttora sede, fu costruito dal Comune di Milano nel 1906, per ospitare la Scuola Normale “CarloTenca”, collocata dal 1890 al 1905 in via Moscova, 57, in locali presi in affitto. Nel mese di Ottobre del 1923, con il Decreto Legge n.1054 riguardante la riforma dell’istruzione media, fu costituito il Regio Istituto Magistrale “Carlo Tenca” che riunì in un solo edificio tutte le allieve delle ex Scuole Normali Femminili “Maria Gaetana Agnesi”, istituita nel 1860, “Carlo Tenca”, aperta nel 1890, e quelle del Regio Ginnasio Magistrale di Monza. L’introduzione delle sperimentazioni, nel 1991, ha visto l’ingresso di corsi quinquennali ad indirizzo Socio-pedagogico (Circolare 27/91) e ad indirizzo Linguistico (Progetto Brocca), che hanno affiancato i corsi tradizionali di quattro anni. Nel 1998 l’Istituto ha introdotto nel piano di studi i curricoli sperimentali dell’autonomia, con gli indirizzi di Scienze sociali e Scienze della formazione. Nel 2000 sono stati attivati gli indirizzi Musicale e Scientifico-tecnologico. Nel 2001-2002 è stato attivato un nuovo indirizzo Linguistico, che si differenzia dal Linguistico Brocca sia per il minor numero di ore settimanali, sia per un deciso incremento delle ore di studio di tre delle quattro lingue straniere previste nella programmazione dell’Istituto.
Dall’anno scolastico 2010/2011 sono stati attivati 4 percorsi liceali: Scienze Umane, Scienze Umane ad indirizzo economico-sociale, Linguistico, Musicale e Coreutico (sezione musicale).
Liceo Musicale e coreutico (sez. musicale)
Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica:
Tutte le informazioni sul percorso musicale sono accessibili nel sito della scuola alla pagina: