Liceo musicale “Paolina Secco Suardo” – Bergamo
Liceo musicale
035 239370
https://www.suardo.it/liceo-musicale/
L’Istituto Statale “Paolina Secco Suardo” è una delle scuole più antiche non solo di Bergamo ma di tutta la Lombardia: fu infatti fondata nel 1861. Come Istituto Magistrale prima e, a partire dagli anni ottanta, con le sue diverse sperimentazioni, fino agli attuali liceo delle scienze umane e liceo musicale, ha svolto e svolge un importante servizio pubblico, avvicinando alla conoscenza tanti giovani che hanno poi operato positivamente nella vita sociale in tutti i settori indispensabili alla vita della comunità: dall’educazione ai servizi sociali, dalla sanità all’amministrazione. 150 anni d’impegno culturale e di servizio per formare, educare, preparare degnamente i cittadini ed i futuri professionisti, che hanno contribuito ad elevare il livello culturale della terra bergamasca.
IL LICEO MUSICALE
Il Liceo Musicale, come si configura nel nuovo ordinamento dei licei, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche mediante specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi negli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. L’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali e si configura come un vero e proprio esame di ammissione, secondo descrittori definiti dalla commissione giudicante, volti ad accertare i prerequisiti e l’idoneità dei candidati per quanto concerne gli elementi di base della teoria musicale e la pratica strumentale.
IL LICEO MUSICALE SECCO SUARDO
Il Liceo musicale Secco Suardo ha iniziato la sua attività nell’anno scolastico 2010/11. Nel corso degli anni il numero degli iscritti si è costantemente intensificato e per l’a.s. 2013/14, grazie a ben 55 iscrizioni, è stata richiesta all’USR della Lombardia la possibilità di istituire il doppio corso. Attualmente è possibile studiare i seguenti strumenti: Chitarra; Pianoforte; Flauto; Clarinetto; Tromba; Trombone; Sassofono; Violino; Violoncello; Teoria musicale; Percussioni; Oboe; Organo; Contrabbasso; Corno; Mandolino.
L’istituzione del liceo musicale ha permesso il formarsi di vari ensemble corali e strumentali. Fra questi segnaliamo il Coro polifonico misto che ha iniziato la sua attività nell’anno scolastico 2010/11 e si è formato durante le lezioni di Laboratorio di Musica d’insieme. I l coro ha già affrontato lo studio di diverse opere impegnative del repertorio polifonico sacro e profano e le ha proposte all’ascolto, a Bergamo e provincia, in varie occasioni tra cui quelle presso il Palacreberg per Telethon, la chiesa di S.Alessandro in Colonna per la Rassegna natalizia organizzata dall’Usci (Unione società corali italiane), il Teatro Donizetti per l’Associazione Cure Palliative, la Chiesa delle Grazie per la “Settimana della vita” a Bergamo, il Teatro Modernissimo di Nembro e il Teatro Nassiriya di Alzano Lombardo, riscuotendo sempre il vivo apprezzamento del pubblico.
ALTRE FORMAZIONI MUSICALI ATTIVE PRESSO L’ISTITUTO
Oltre al coro si sono formate all’interno del Liceo musicale formazioni variegate: trii, sestetti e ensemble di chitarre, gruppo di fiati, ensemble misti che contemplano i vari strumenti presenti nel corso liceale.
A partire dall’anno scolastico 2013/14 hanno preso vita progetti quali l’orchestra di fiati, l’orchestra d’archi e la big band, mentre nell’anno scolastico 2014/15 è stata costituita l’orchestra sinfonica.
I ragazzi hanno inoltre la possibilità di vivere esperienze musicali con studenti di altri istituti e altre realtà, in particolare con l’ISSM Donizetti e l’IC di Osio sopra (Bg).
Tutte le informazioni sul percorso musicale sono accessibili nel sito della scuola alla pagina:
https://www.suardo.it/liceo-musicale/