Liceo musicale “Veronica Gambara” – Brescia

Liceo musicale e coreutico

Via Veronica Gambara 3
25121 Brescia

Tel. 030 3775004
Fax 030 3776455

bspm020005@istruzione.it 

La Scuola Normale per allieve maestre di Brescia fu istituita con R.D. n. 4320 del 15 settembre 1860, dunque solo un anno dopo l’annessione della Lombardia al Regno di Sardegna e alcuni mesi prima della proclamazione del Regno d’Italia. Iniziò a funzionare, con 34 alunne, il 15 ottobre successivo, presso l’ex convento di S. Paolo, dove rimase per diciotto anni.

Nel 1878 la Scuola fu trasferita nei locali dell’ex convento dello Spirito Santo, in via Veronica Gambara, e alla celebre poetessa bresciana fu intitolata nel 1892.

Nel corso del primo conflitto mondiale, alla vigilia del quale  era giunto a contare circa 1200 allieve, l’Istituto subì numerosi traslochi, per poi trovare transitoria collocazione a Palazzo Oldofredi, in Corso Magenta, fra il 1919 e il 1925, anno nel quale tornò finalmente a occupare, in via  definitiva, i locali di Via Gambara. Nel 1923, intanto, in attuazione della Riforma Gentile, la Scuola Normale era stata trasformata in Istituto Magistrale, “ragione sociale” esclusiva che il Gambara ha mantenuto nei successivi settant’anni.

L’edificio che ospita la sede dell’Istituto è stato costruito su un’interessante area archeologica e conserva, visibili grazie ad un appropriato percorso di visita curato dalla Soprintendenza Archeologica – Nucleo di Brescia negli scorsi anni Novanta, resti di particolari mosaici pavimentali di una domus romana risalenti al II secolo d.C.

Pregevole risulta, inoltre, la costruzione tardocinquecentesca, che ospitava in origine il convento di Santo Spirito. Affreschi e stucchi settecenteschi con figure allegoriche delle Virtù e Santi sono ancora osservabili nel Salone dell’Aula Magna al pianterreno e lungo le pareti dei due chiostri.

L’archivio storico della scuola, nel suo genere uno dei più ampi e ricchi della provincia, documenta decenni di cultura ed educazione, così come l’interessantissima biblioteca, inserita nella Rete Bibliotecaria Bresciana

A partire dal 1992 ebbe inizio per il Gambara un cruciale periodo di transizione, durante il quale l’Istituto ha saputo affrontare con lungimiranza e capacità innovativa la prospettiva del tramonto dell’istruzione magistrale, la cui soppressione fu in effetti decretata nel 1998/99, attraverso un complesso processo di “autoriforma”. Vi è riuscito investendo con convinzione nei licei sperimentali: prima il Liceo socio-psico-pedagogico(1992/93), poi, attingendo ai cosiddetti “Licei dell’autonomia”, il Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze sociali(1998/99), articolatosi negli anni seguenti negli indirizzi MusicaleCoreutico Umanistico. L’Istituto è così riuscito a dotarsi, in meno di vent’anni, di un’identità formativa nuova, ma solidamente ancorata alle proprie radici e alla propria “vocazione” pedagogico-umanistica, attraverso un percorso la cui fondatezza è stata riconosciuta anzitutto dall’utenza, se è vero che il Gambara è giunto a contare 2.500 studenti, tanto che nel 2010, a motivo delle proporzioni raggiunte, è stato oggetto di un dimensionamento che ha dato vita a due distinte istituzioni scolastiche autonome

Il riordino degli ordinamenti dell’istruzione secondaria superiore, varato nel medesimo anno, ha posto fine alla stagione delle sperimentazioni: oggi il Gambara assicura agli studenti bresciani il Liceo Linguistico, il Liceo Musicale e coreutico-sez. musical ee il Liceo delle Scienze umane, nonché un corso serale di Liceo delle Scienze umane-opz. economico-sociale. L’assegnazione dei licei del nuovo ordinamento, avvenuta in piena continuità con l’offerta formativa messa a punto nella stagione delle sperimentazioni, costituisce un riconoscimento indiscutibile della fondatezza e della serietà del lavoro svolto dall’Istituto nei venti anni precedenti.

La storia del Gambara, dunque, è ormai distesa su tre secoli: in questi 154 anni di esistenza l’Istituto ha formato, direttamente e indirettamente, intere generazioni di bresciani. Vi sono stati sempre, inoltre, e vi sono anche oggi ex studenti in posizioni di rilievo e di eccellenza in tutti i settori della vita pubblica.  Il Gambara, insomma, ha contribuito in modo determinante alle vicende storiche della formazione dei bresciani e più in generale alla complessiva evoluzione della vita culturale della Città e della provincia.

Dalla sua istituzione, avvenuta nel 2011, il Liceo Gambara è scuola capofila della rete Licei Musicali Lombardi. 

Tutte le informazioni sul percorso musicale  sono accessibili nel sito della scuola alla pagina:

https://liceogambara.edu.it/indirizzo-di-studio/72/